Alma Iura
Scorcio del Salone Monumentale Arcidiacono Pacifico - Biblioteca Capitolare di Verona. Foto di Renato Begnoni

Alma Iura presenta il libro e l’evento

NORMALIZZAZIONE DELLA POLITICA MONETARIA

Alma Iura è lieta di promuovere la pubblicazione del libro, edito da Passigli Editori, “Normalizzazione della politica monetaria. Cent’anni dopo il trattato sulla riforma monetaria di Keynes” a cura di Paolo Savona, Presidente di Consob, e Rainer Masera, Preside della Facoltà di Economia all’Università Marconi, che raccoglie anche uno scritto dell’Avv. Marco Rossi, Presidente del Comitato scientifico di Alma Iura.

L’economia è indubbiamente la regina delle scienze sociali, soprattutto perché ha saputo appropriarsi dei metodi matematici. Tale appropriazione ha avuto addirittura degli eccessi, dando vita a quel fenomeno che il sociologo di Harvard Pitirim Sorokin ha icasticamente denominato quantofrenia. A causa di una eccessiva fiducia nella matematizzazione di tutto, gli economisti (come categoria) hanno saputo mancare ogni previsione.

Copertina-Normalizzazione-della-politica-monetaria

È giunto il momento di evidenziare ciò che non funziona nell’approccio economico alla previsione. In questo convegno lo si farà non solo guardando al passato, ma proponendo un progetto, che possa aiutare l’economia ad appropriarsi di nuovi strumenti al fine di affrontare la sfida del mondo tecnologico e soprattutto al fine di riconquistare il prestigio che tale scienza merita. Interverranno due illustri economisti, che hanno però una caratteristica non comune: l’essere anche uomini di cultura.

Il convegno “Politica monetaria tra stabilità e incertezza radicale. Un nuovo modello predittivo per l’economia” si terrà a Verona, presso la Biblioteca Capitolare, il giorno 8 Marzo 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e sarà seguito da un momento di rinfresco. È richiesta l’iscrizione tramite il form qui sotto.

ISCRIVITI ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE

8 Marzo 2024, Biblioteca Capitolare di Verona

    TRA I NOSTRI CLIENTI

    COLLABORIAMO CON

    ALMA IURA PER IL SOCIALE