Alma Iura
Per gentile concessione dell'artista Ugo Nespolo, ``My Numbers``, Acrilici su legno 2020, 50x70 cm

CTP BANCARIE

Il Dipartimento di Matematica finanziaria per il Diritto offre servizi finalizzati alla consulenza bancaria nel ramo del contenzioso, sia difendendo gli Istituti in cause giĂ  instaurate sia assistendoli nella valutazione del rischio legale nella fase stragiudiziale.
In ambito stragiudiziale, l’attività si sostanzia nella valutazione del rischio dell’azionamento del credito, originato dall’eventuale presenza di criticità “tecniche” nei contratti stipulati o nell’esecuzione di questi. In ambito giudiziale, l’attività si sostanzia nella consulenza tecnica di parte (CTP) e nella valutazione della convenienza a chiudere bonariamente le controversie.
Gli analisti eseguono anche conteggi per la ricostruzione del credito bancario: aggiornamento GBV e classificazione ex art. 2855 cc e artt. 54-55 LF.
Alma Iura, grazie all’esperienza maturata negli anni, svolge anche attività di due diligence su portafogli di NPLs (buy-side e sell-side perspective).
Il core della consulenza è quello dell’identificazione di eventuali profili di usura, di anatocismo e altri elementi critici che si possono riscontrare nei contratti bancari e finanziari.

Valutazione dell’azionamento del credito
La valutazione dell’azionamento del credito è essenziale ai legali delle banche che sono in procinto di depositare atti di precetto o ricorsi per decreto ingiuntivo per il recupero del credito. L’obiettivo è quello di identificare preliminarmente profili critici che potrebbero essere opposti. Il vantaggio di eseguire una valutazione preliminare è, quindi, quello di prevenire l’instaurarsi di contenziosi eccessivamente rischiosi.

Parere pro-veritate
Il parere pro-veritate è utile all’istituto di credito in fase stragiudiziale per avere una visione a 360° delle criticità tecniche che potrebbero affliggere i crediti. Rispetto al servizio di valutazione dell’azionamento del credito, il parere contiene anche una trattazione della giurisprudenza sui temi affrontati. In via giudiziale, invece, il parere pro-veritate è utile per comprendere la fondatezza delle eccezioni tecniche opposte, oppure, per valutare la rischiosità di eventuali ordinanze del Giudice. In particolare, l’attività consente alla banca di inquadrarne anche l’impatto economico.

Consulenza tecnica di parte (CTP)
Alma Iura svolge attività di consulenza tecnica di parte su tutto il territorio italiano, confrontandosi con gli orientamenti di diversi Tribunali. Gli analisti di Alma Iura hanno affrontato numerose tipologie di Quesiti, dal tema dell’usura bancaria, a temi puramente contabili (come la determinazione del rapporto dare avere tra le parti), a temi di trasparenza quali la verifica della conformità tra condizioni pattuite e praticate.

Ricostruzione del credito bancario
La ricostruzione del credito bancario consente agli istituti bancari e finanziari di determinare e aggiornare il GBV dei propri portafogli e/o di quelli in gestione, anche al fine di valutare transazioni in un’eventuale fase di recupero. L’utilità consiste anche nella precisazione del credito ai fini di avvio atti, aggiudicazioni e insinuazioni al passivo. Per il caso dei crediti ipotecari, gli analisti sono specializzati anche in conteggi ex art. 2855 cc e artt. 54-55 LF.

Due diligence
La due diligence in cui Alma Iura è specializzata è focalizzata sulla valutazione del rischio usura su portafoglio di NPLs. La nostra esperienza è maturata grazie all’analisi di una grande mole di contratti corporate e consumer, secured e unsercured.

TRA I NOSTRI CLIENTI

COLLABORIAMO CON

ALMA IURA PER IL SOCIALE