• TSU mutuo tasso fisso: 7,1875% - tasso variabile: 6,8500%
  • TSU leasing immobiliare tasso fisso: 8,6000% - tasso variabile:7,8875%
  • TSU aperture di credito oltre 5.000: 14,6750%
  • TSU anticipi e sconti oltre 200.000: 7,9500%
  • TSU scoperti oltre 1.500: 22,2125%
  • Tasso BCE 0,00%
  • Tasso legale dal 01/01/2018: 0,3%

GIURIMETRICA – Rivista di diritto, banca e finanza


Direttore responsabile: Marco Rossi
Direzione Scientifica: Andrea Ferrari, Giovanni Gallone, Emilio Girino, Gioacchino La Rocca, Massimo Lembo, Maddalena Mandarà, Marcello Minenna, Giovanni Tartaglia Polcini, Massimo Rossi

NOVITÀ: al fine di raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile e di contribuire alla diffusione di cultura in materia, la redazione ha stabilito che, a partire da Giugno 2018, la versione digitale di Giurimetrica sarà disponibile in consultazione gratuita (è necessario fare richiesta della propria copia a redazione@almaiura.it). Rimarrà invece a pagamento la versione cartacea.


Perché Giurimetrica. Giurimetrica. Rivista di Diritto, Banca e Finanza si caratterizza per il suo innovativo approccio interdisciplinare – giuridico, economico, matematico e tecnico-finanziario – ovverosia, in una parola, “giurimetrico”. Il termine jurimetrics* (1) è stato coniato nel 1949 dal Lee Loevinger, magistrato e avvocato statunitense, per indicare l’utilizzo dei metodi delle scienze esatte – e in particolare dell’informatica – nel diritto.  Di qui, l’idea di utilizzare il termine in un nuovo significato per indicare l’utilizzo di metodi matematici e di conoscenza economiche e tecnico-finanziarie per affrontare i problemi giuridici del diritto bancario e finanziario. La Rivista vuole costituire momento d’incontro tra accademia, operatori del diritto e practitioners del mondo bancario e finanziario sui rapporti tra diritto, economia, matematica e finanza nell’ambito dei mercati e del mondo bancario, con attenzione anche agli aspetti di possibile contenzioso tra banche e clienti.

Nella sezione «Opinioni» vengono ospitati contributi di studiosi su tematiche di attualità.

Nella sezione «Saggi» vengono raccolti studi e approfondimenti. Tali Saggi verranno accettati su Giurimetirca solo dopo essere stati sottoposti a doppio referaggio anonimo (double-blind peer review), metodo condiviso dalla comunità scientifica internazionale.
Nella sezione «Giurisprudenza e Massime» verranno riportati provvedimenti giudiziali d’interesse e commenti a tali provvedimenti.


*“Jurimetrics” è la scienza che studia l’applicazione di metodi matematici per la risoluzione di problemi giuridici; si veda tale accezione introdotta nel 2012 nello studio di Mandarà M., Rossi M., “Analisi giurimetrica sull'ipotesi di manipolazione dell'Euribor” in Banca Impresa Società, Il Mulino, 1, (2013): 25-62, ISSN 1120-9453

(1) Loevinger [L.], Jurimetrics. The Next Step Forward, in Minn.Law Rev. Journal of the State Bar Association, 1949, 33, 5, 455 ss.



Scrivi a redazione@almaiura.it per:




ANNO IV NUMERO 1
Gennaio/Giugno 2018

IN QUESTO NUMERO:

Nei numeri precedenti