• TSU mutuo tasso fisso: 7,3375% - tasso variabile: 6,9250%
  • TSU leasing immobiliare tasso fisso: 8,6750% - tasso variabile:8,0875%
  • TSU aperture di credito oltre 5.000: 14,8375%
  • TSU anticipi e sconti oltre 200.000: 8,0000%
  • TSU scoperti oltre 1.500: 22,2000%
  • Tasso BCE 0,00%
  • Tasso legale dal 01/01/2018: 0,3%

Derivati e Usura



Il DMDESF di Alma Iura offre una perizia tecnica che verifica la presenza di usura all’interno dei contratti derivati. 

Nel febbraio 2010 il Dipartimento, infatti, in collaborazione con lo studio legale Rossi Rossi & Partners di Verona, ha condotto il primo studio giurimetrico sull’argomento.  Lo studio ha analizzato 234 contratti derivati, evidenziando che nel 69% dei casi trattati le operazioni in swap “nascondevano” dei finanziamenti sintetici a tassi  d’interesse ben superiori al limite oltre al quale si configura il reato di usura (legge 108/96). Di tale studio è stata data notizia ne IlSole24Ore del 20 febbraio 2010 e su RaiNews24.



Finalità

Se nel contratto si riscontra la presenza di finanziamenti impliciti nelle operazioni di rimodulazione di contratti derivati, in perizia ne viene data evidenza e si procede al calcolo del tasso pagato dal cliente. Pertanto l’elaborato peritale ha l’obiettivo di stabilire se sussistono eventuali operazioni di finanziamento sintetico, implicite nell’utilizzo di strumenti derivati, a tassi d’interesse usurari. 

 Il principio guida dell’elaborato peritale è quello di rendere accessibile a tutti il contenuto quantitativo, per ovviare al problema che spesso si configura nelle perizie tecniche, ovvero la loro difficile interpretazione. Siamo convinti che una perizia, per essere efficace, debba essere chiara sia all’avvocato, sia al richiedente e al magistrato. Pertanto, nell’elaborato ogni affermazione dal carattere tecnico è accompagnata da spiegazioni e chiarimenti espressi in linguaggio semplice e diretto.



A chi si rivolge

La perizia  è rivolta a: privati, imprese, Comuni, Provincie e Regioni;  cioè a tutti quei soggetti che hanno stipulato contratti derivati e hanno ricevuto un upfront (ovverosia una somma di denaro al momento della stipula il cui scopo sarebbe quello di riequilibrare finanziariamente il contratto) e sono interessati a verificare se sono stati vittime dell’usura.

La perizia è inoltre un ottimo strumento per discutere con la banca in fase di trattativa stragiudiziale o contenzioso



Le analisi

La perizia è composta da tre sezioni:

Derivati ed usura
In questa sezione è spiegata in termini chiari e semplici lo studio effettuato dal DMDESF e il calcolo dell'Option Adjusted Yield (tasso interno di rendimento).

Definizioni di base
Al fine di rendere esaustiva la perizia è fornito un breve glossario della terminologia utilizzata, cosicché il lettore, anche un non tecnico, possa divenire padrone dei principali concetti.

Analisi quantitativa
Contiene le valutazioni specialistiche che permettono di:

  • Evidenziare la presenza di finanziamenti impliciti connessi alla stipula di contratti derivati
  • Calcolare il tasso con cui il sottoscrittore ha restituito tale finanziamento
  • Verificare il rispetto della normativa sull'usura (legge 108/96)



Desideri maggiori informazioni su questo servizio?
Contattaci scrivendo a info@almaiura.it