• TSU mutuo tasso fisso: 7,4875% - tasso variabile: 7,0375%
  • TSU leasing immobiliare tasso fisso: 9,0750% - tasso variabile: 8,3500%
  • TSU aperture di credito oltre 5.000: 15,3375%
  • TSU anticipi e sconti oltre 200.000: 8,4000%
  • TSU scoperti oltre 1.500: 23,3125%
  • Tasso BCE 0,00%
  • Tasso legale dal 01/01/2017 0,1%

Azioni illiquide di POPOLARE VICENZA e VENETO BANCA



Le vicende delle popolari venete sono venute all’attenzione dell’opinione pubblica nel corso del 2015, portando a galla la situazione di duecentomila sottoscrittori di azioni non quotate dei due istituti di credito che hanno visto crollare il valore dei titoli detenuti in portafoglio.

A seguito delle ispezioni condotte da BCE unitamente ad un team di Banca d’Italia e da Consob, sono state accertate delle irregolarità nella definizione del prezzo di acquisto dei titoli, nell’adozione delle norme di trasparenza bancaria, e nella concessione di finanziamenti cosiddetti “baciati”.

Il Dipartimento di Matematica del Centro Studi Alma Iura verifica l’esistenza di eventuali criticità nel contesto di acquisto di quei titoli, basandosi sulle indicazioni della più recente giurisprudenza in materia, e quantifica l’eventuale danno subìto. Un analista quantitativo specializzato in matematica finanziaria e responsabile della pratica, costantemente supportato da un Comitato scientifico di eccellenza, è sempre a disposizione telefonicamente per commentare i risultati della perizia con il Cliente o con chiunque lo assista nel rapporto con l’Istituto di credito.



Finalità

La perizia sulle azioni illiquide di banche non quotate è volta a verificare la presenza di criticità nel contesto di acquisto di azioni di banche non quotate e a quantificare l’eventuale danno subìto dall’investitore.
Il principio guida dell’elaborato peritale è quello di rendere accessibile a tutti il contenuto quantitativo, per ovviare al problema che spesso si configura nelle perizie tecniche, ovvero la loro difficile interpretazione. Siamo convinti che una perizia, per essere efficace, debba essere chiara sia all’avvocato, sia al richiedente e al magistrato. Pertanto, nell’elaborato ogni affermazione dal carattere tecnico è accompagnata da spiegazioni e chiarimenti espressi in linguaggio semplice e diretto.



A chi si rivolge

La perizia si rivolge a tutti coloro i quali hanno in portafoglio azioni illiquide (non negoziate, quindi, in mercati regolamentati), al fine di:

  • Valutare la congruità tra il prezzo di acquisto delle stesse ed il loro valore rivalutato alla stessa data e di quantificare l’eventuale danno subìto dall’investitore;
  • Verificare l’eventuale concessione di finanziamenti “baciati” da parte dell’istituto di credito;

La perizia è un ottimo strumento per discutere con la banca in fase di trattativa stragiudiziale o agire in fase di contenzioso.



Le analisi

La perizia è volta principalmente a verificare la presenza di irregolarità nelle procedure di acquisto delle azioni e a quantificare l’eventuale danno subìto dall’investitore.
Ogni analisi è motivata con argomentazioni matematiche, per rendere l’elaborato robusto ed efficace anche agli occhi di tecnici, quali gli eventuali consulenti tecnici di parte (CTP) e consulenti tecnici d’ufficio (CTU).
Nel dettaglio, la perizia:

  • Verifica il rispetto dell’art. 2358 cod. civ.;
  • Procede ad una rivalorizzazione del prezzo delle azioni.

Rispetto dell’art. 2358 cod. civ.
L’articolo 2358 cod. civ., sui cosiddetti “finanziamenti baciati”, recita:
“La società non può, direttamente o indirettamente, accordare prestiti, né fornire garanzie per l’acquisto o la sottoscrizione delle proprie azioni, se non alle condizioni previste dal previsto articolo. Tali operazioni sono preventivamente autorizzate dall’assemblea straordinaria”.
La perizia verifica che i dettami dell’articolo siano stati rispettati.

Rivalorizzazione del prezzo delle azioni
Nella perizia, il Dipartimento di Matematica provvede a quantificare quale fosse il prezzo storico (rivalutato secondo due diversi metodi) delle azioni della Banca alle date delle movimentazioni.




Desideri maggiori informazioni su questo servizio?
Contattaci scrivendo a info@almaiura.it